Amsterdam, definita la Venezia del Nord per il suo sistema di canali, è una delle mete turistiche più gettonate. Capitale del divertimento e del proibito, famosa per i suoi coffeeshop e la frenetica vita notturna. Il mezzo migliore per girare è la bici che si può affittare in diversi punti della città, il più grande è vicino alla stazione centrale, MacBike, o semplicemente a piedi per scoprire ogni suo angolo.
Cosa Vedere
La Anne Frank Huis è visitata ogni anno da centinaia di persone. Famosissima è la casa sul retro dove si nascondeva la giovane ebrea durante la seconda guerra mondiale.
Piazza Dam, la più antica piazza del mercato di Amsterdam, è ancora oggi la piazza principale del centro storico, circondata da importanti edifici come il palazzo reale, Madame Tussauds e l’imponente centro commerciale Bijenkorf.
Vondelpark, è il parco più grande di Amsterdam, ideale per andare in bici o rilassarsi distesi su un prato vicino a uno dei tanti laghetti che ci sono al suo interno. A due passi dal parco sorge il museo do Van Gogh.
Ponte Magro, Magere Brug, è un ponte levatoio in legno simbolo della città. Ci sono tre storie a proposito del suo nome: la prima dice che deriva dalla sua forma, la seconda dall’architetto che lo disegnò, il Sig. Mager, la terza dice che prese il nome dalle sorelle Mager, alle quali era stato affidato perchè abitavano sulle sponde opposte dell’Amstel e grazie ed esso potevano vedersi più spesso.
Nemo, progettato da Renzo Piano, è il museo della scienza e della tecnica di Amsterdam, emerge dall’acqua come una nave ormeggiata al porto. Potete salire in cima e godere di un’ottima vista della città.
Da non perdere ovviamente il quartiere a luci rosse, il centro del divertrimento di Amsterdam, e la visita a qualche coffeeshop.
Dove Mangiare
In questa meravigliosa città oltre al formaggio di capra non c’è altro di tipico da mangiare perciò dovrete adattarvi a quello che trovate. Nella Damrak ci sono diversi ristoranti tra cui alcuni italiani che non sono male, ma soprattutto vendita di patatine fritte. Per gli amanti della cucina etnica nelle vie che partono da Piazza Dam ci sono vari ristoranti indiani, indonesiani e un ottimo messicano.
Quando Andare
E’ sempre tempo per andare ad Amsterdam, nel periodo di natale è tutto illuminato e molto suggestivo, in estate ci sono molti festival ed è il tempo migliore per fare le escursioni nelle campagne vicine e visitare così Marken, antico villaggio di pescatori, Volendam, porto peschereccio, e Zaanse Schans il paesino dei mulini a vento.
Trasferimento aeroporto centro città
Dall’aeroporto si può prendere il treno che porta alla stazione Amsterdam Centraal e in circa 15 minuti sarete in centro.
Presa Elettrica
230 V tipo C, come quella italiana.
Hard Rock Max Euweplein 5, di fronte a Vondelpark.
Consolato italiano: Vijzelstraat 79, non lontano da Rembrandtplein. Tel: 0031 20 5502050.
Ufficio Turistico di fronte alla stazione centrale.