Andate a lisbona e tornerete pieni di ‘saudade’…. Capirete di cosa si tratta non appena lascerete questa città….
Cosa vedere
Possono bastare 3 giorni per passeggiare nelle piccole viuzze di Lisbona, per godersi la vista panoramica dai diversi miraduro che ci sono e scoprire i suoi quartieri: Chado, Barrio Alto, Baixa, Alfama, Graça e Belém.
Da non perdere anche il Cristo Rei ad Almada, dall’altra parte del fiume Tago, da qui si gode di un panorama meraviglioso, in particolare il Ponte 25 de Abril, Torre di Belém, il Monumento delle Scoperte.
Stare sotto questa statua di 103 metri (75m la base e 28m la statua) è davvero suggestivo.
Per chi avesse a disposizione un giorno in più è possibile organizzare un’escursione a Sintra per visitare il particolare Palácio Nacional da Pena e Capo da Roca, il punto più occidentale d’Europa: sarete ad un passo dall’Oceano Atlantico, uno scenario meraviglioso.
Dove mangiare
Lisbona è piena di posticini carini dove mangiare senza spendere un patrimonio, ricordate sempre di non fare caso all’estetica, loro tengono più alla qualità della cucina che all’aspetto del locale.
Morgadinha de Afama si trova nel cuore dell’Alfama in Rua da Regueira 37. Provate lo spadao e il polpo alla griglia, e i famosi gamberi all’aglio rimarrete soddisfatti. In questo ristorantino capiscono l’inglese e il francese.
Licorista in Rua dos Sapateiros a due passi dal Rossio è il locale per eccelleza per assaggiare il baccalà fritto, il cameriere parla bene l’iltaliano.
In ogni ristorante potete trovare il vino verde che è un vino bianco tipico di Lisbona, ottimo per accompagnare il pesce, i diversi tipi di porto e il beirao un liquore locale a base di erbe.
Quando andare
Il periodo migliore per visitare Lisbona è sicuramente la primavera e l’inizio dell’autunno.
Il clima è mite, la città non è affollata di turisti e ci sono tanti eventi da vivere!
Trasferimento aeroporto centro città
Dal Terminal 2 parte l’Aerobus 91 che porta in centro e il biglietto può essere acquistato a bordo, dal Terminal 1 si può prendere la metro linea rossa.
Presa Elettrica
230v tipo C, come quella italiana.
Hard Rock, Avenida da Liberdade 2, a lato di Praça dos Restauradores.
Ambasciata Italiana: Largo Conde Pombeiro 6, vicino alla stazione metro Intendente, linea verde.
Ufficio Turistico: Praça do Comércio Loja 1 r/c-Loja 2-1.