Londra

Londra è una grande metropoli tutta da scoprire, puoi tornarci più volte e ti sembrerà sempre più bella.
 
Il clima negli ultimi anni è cambiato e non la rende più grigia, con il cielo sempre coperto, con la pioggerellina fine, ma regala spesso giornate di sole.
Tutte le stagioni vanno bene per visitare Londra, vi sconsiglio solo l’estate perchè potrebbe esserci caldo ed essendo alta stagione potreste trovare folle di turisti in giro per la città e agli ingressi delle attrazioni.
La vita è piuttosto cara, a partire dai trasporti, sempre puliti, puntuali e super efficienti, e il mangiare a seconda del posto che si sceglie.

 

Per ammirare le principali attrattive di questa splendida città ci vogliono almeno 3 giorni pieni, tralasciando i musei, altrimenti ci vogliono almeno 5 giorni.
 
Cosa Vedere 
In base alla zona in cui alloggiate potete decidere cosa iniziare a vedere, io ho deciso di partire dal Tower Bridge, alloggiando in zona Blackfriars.
Una bella passeggiata sulle rive del Tamigi offre un maestoso scenario sugli edifici in vetro della zona, tra cui The Gherkin, grattacielo alto 180m, famoso per la sua forma a capsula, e The Shard, una “scheggia” alta 310m che ha conquistato il primo posto nella classifica delle torri più alte d’Europa.
Passo dopo passo il Tower Bridge è sempre più vicino, imponente e bellissimo, all’interno delle sue torri ospita un museo che ripercorre la storia della sua creazione (ingresso a pagamento). Questo ponte permette di raggiungere The Tower of London, dove si possono ammirare i gioielli della corona. Un tempo residenza reale e prigione di Stato, in cui vennero rinchiusi illustri personaggi quali Elisabetta I, il re di Francia Giovanni II detto il Buono, Anna Bolena e Caterina Howard, spose di Enrico VIII, le quali vi persero letteralmente la testa, in quanto accusate di adulterio.
Corvi neri vegliano sulla torre e si dice che la loro partenza porterebbe alla caduta del regno, ecco perchè sono state tarpate loro le ali.
 
A poche centinaia di metri si trova la famosa St. Paul Cathedral (ingresso a pagamento), raggiungibile con la metro fermata St. Paul oppure attraversando il Millenium Bridge. La cattedrale venne completamente distrutta durante il grande incendio di Londra del 1666 e ricostruita dall’architetto Christopher Wren nel 1675, il quale si ispirò alla basilica romana di San Pietro. Vi sono stati celebrati il funerale di stato di Churchill nel 1965 e il matrimonio di Lady Diana e il principe Carlo nel 1981.
 
Spostandoci ad ovest della città raggiungiamo la zona del parlamento, fermata Westminster. Appena usciti dalla metro vi troverete l’imponente Westminster Palace con la Clock Tower, conosciuta come Big Ben. L’edificio neogotico risale al XIX secolo e ospita la Camera dei Comuni e la Camera dei Lord, visitabili gratuitamente durante i dibattiti.
Il Big Ben prende questo soprannome dall’imprenditore Benjamin Hall e si riferisce alla grande campana di 14 tonnellate che dal 31 maggio 1859 suona a tutte le ore.
Dietro Westmister Palace, troviamo Westminster Abbey (ingresso a pagamento), abbazia costruita nel XIII secolo per volere di Enrico III, la sua particolarità è di essere allo stesso tempo necropoli e luogo di incoronazioni.
 
Sulla sponda opposta del Tamigi spicca il famoso London Eye, la ruota panoramica più grande del mondo alta 135m, con 32 capsule tante quanti sono i distretti di Londra.
 
Facendo qualche km a piedi, cosa che consiglio, oppure prendendo la metro, si arriva a Buckingham Palace, residenza ufficiale dei sovrani britannici. Se la bandiera reale sventola sul palazzo, Sua Maestà è in casa. Se avete voglia potete aspettare il famoso cambio della guardia: da maggio a luglio ogni giorno alle 11.30, ogni due giorni il resto dell’anno (orari 2015).
Consigliabile una passeggiata al vicino St. James Park, uno parchi più belli di Londra. 
 
Restiamo in zona per visitare i famosi magazzini Harrods, fermata metro Knightsbridge, dove è d’obbligo acquistare almeno un piccolo souvenir. I gift harrods si trovano al secondo piano.
 
Durante una bella giornata di sole si può fare una passeggiata, un giro in bicicletta o un pic nic nel più famoso parco di Londra, Hyde Park, attraversato da un lago artificiale chiamato The Serpentine. Ogni anno a fine giugno sono organizzati concerti pop-rock e musica elettronica. Vale la pena di passare dallo Speaker’s Corner, nell’angolo nord-est del parco, dove pubblici oratori radunano la folla parlando di argomenti vari. Nella parte centrale del parco, non lontano dalla fermata metro Lancaster Gate, si erge la statua di Peter Pan, merita almeno una foto.
 
E’ giunto il momento di vedere il centro di Londra: partiamo da Trafalgar Square, piazza monumentale dominata dalla colonna di Nelson sulla cui sommità si staglia la statua dell’ammiraglio morto durante la battaglia di Trafalgar. La piazza ospita la famosa National Gallery, che accoglie solo capolavori della pittura europea dal XIII secolo all’inizio del Novecento. 
Saliamo a piedi verso Leicester Square, una piazza carinissima con attorno molti pub e ristoranti, dalla quale non è difficile notare l’m&m store: 3 piani di caramelle, cioccolato e tantissimi gadget.
Finalmente arriviamo alla famosa Piccadilly Circus, una delle piazze più celebri di Londra, dominata dalla statua di Eros intento a scoccare una freccia. 
E’ una piazza piena di vita a tutte le ore e i suoi maxi schermi pubblicitari creano davvero una bellissima atmosfera.
 
Per chi ama lo shopping può percorrere Oxford Street e Carnaby Street, vie piene di negozi, quest’ultima solo pedonale e molto caratteristica.
Verso la fine di Oxford Street, passando per Neal Street si scorge un piccolo angolo tutto colorato, Neal’s Yard, davvero da non perdere!
Continuando a passeggiare per questo quartiere moderno e tipicamente londinese, si raggiunge il famoso Covent Gardenantico mercato di frutta e verdura della città. Trasformata in centro commerciale, la  bella struttura di vetro e metallo accoglie negozi, caffè e il mercato d’artigianato Apple Market.
 
Non si può lasciare la città senza aver visto Camden Town, il quartiere più alternativo di Londra, ci si arriva con la metro Northern fermata Camden Town, qui potete sbizzarrirvi e acquistare qualsiasi cosa strana che sicuramente non troverete da nessuna parte. Girate tra i vari negozietti, il Camden Market e il Camden Lockdove potrete assaggiare cibo di varie etnie, da provare assolutamente!
 
Se vi rimane mezza giornata libera potete trascorrerla a Greenwich, raggiungibile con la linea DLR, dove potrete ammirare il veliero Cutty Sark e vedere il famosissimo e importantissimo Meridiano 0, che si trova nel giardino del Royal Observatory (ingresso a pagamento), ma è ben visibile anche da fuori.
 
Per chi ha a disposizione 5 giorni pieni e non è amante dei musei, può fare qualche escursione:
 
Stonehenge – Salisbury – Old Sarum: dalla stazione di Waterloo a Salisbury  ci vuole circa un’ora e mezza, all’uscita della stazione di Salisbury troverete un bus arancione a due piani che all’andata vi porta a Stonehenge e al ritorno a Old Sarum.
Ci sono tre tipi di biglietti: solo bus, bus + Old Sarum + Stonehenge, bus + Old Sarum + Stonehenge + cattedrale di Salisbury (per i prezzi verificare sul sito stonehengetour).
La cattedrale di Salisbury oltre ad essere molto importante in quanto espone la Magna Carta, è anche molto affascinante e merita davvero di essere vista insieme al suo chiostro. 
 
Bianche Scogliere di Dover – Canterbury: raggiungibili sia in treno che in pullman, il pullman è più economico ma più lento ci mette circa due ore  e mezza da Vitoria Coach Station a Dover.
Per arrivare alle scogliere bisogna raggiungere il porto e seguire il percorso che parte dal lungomare, tutta la passeggiata fino al faro dura 40min, fino al punto panoramico 20min.
Da Dover a Canterbury ci vogliono 45 min in pullman. Quest’ultima è una cittadina bellissima, molto caratteristica con il suo centro storico pieno di negozietti e costruzioni tipiche.  
 
Hard Rock 150 Old Park
 
Trasferimento aeroporto centro città 
Se atterrate a Stansted e siete in gruppo conviene prendere lo stansed express. Un treno che in 47 min vi porta a Liverpool Street Station,  i biglietti di gruppo si devono fare online e si deve viaggiare sempre tutti insieme.
Per chi viaggia da solo invece può prendere il pullman della National Express o della Terravision.
Se atterrate a City potete prendere direttamente la National Rail, mentre da Heathrow potete prendere la metro blu linea Piccadilly.
 
Moneta
 

Presa Elettrica
230 V tipo G

Ambasciata italiana: 14 Three Kings Yard non lontano da fermata metro Bond Street

Uffici Turistici: sparsi per la città, Trafalgar, St. James Park, Parliament Square, Piccadilly, Tower London, King’s Cross.

Mappa Metro                                        Mappa della Città